Edifici in legno e BPM

Edifici in legno e BPM

Certificato S.A.L.E. Edifici multipiano in legno


Lo sviluppo in altezza e la sempre maggiore diffusione degli immobili multipiano con tecnologia costruttiva in legno all’interno del nostro tessuto urbano: questi sono i fattori comuni che hanno portato FederlegnoArredo e Banco BPM ad una nuova intesa sulla base del protocollo certificativo “S.A.L.E.+”. Lo scopo di questo nuovo accordo è quello di poter mettere a disposizione della filiera bioedile un prodotto finanziario atto a promuovere la realizzazione di opere di ingegneria in legno complesse (intese come edifici con tre o più piani fuori terra a carattere residenziale e terziario).

“S.A.L.E.+” (estensione dell’attuale protocollo S.A.L.E., ideato con la collaborazione di Conlegno) vuole divenire così un ulteriore strumento che possa consentire al committente e all’investitore di attestare la figura del costruttore nei suoi requisiti tecnici-organizzativi.

Base dell’accordo è il “Mutuo Ipotecario-Fondiario Bioedilizia Imprese” di Banco BPM, il primo in Italia destinato al finanziamento di immobili non residenziali, edificati in bioedilizia. Le Pmi avranno infatti la possibilità di richiedere l’erogazione a stato avanzato dei lavori anche con scrittura privata e senza bisogno di perizia, accelerando così i tempi di risposta. Disponibile anche l’opzione della stipula con erogazione differita mediante la quale è possibile scegliere la tempistica dell’avvio del finanziamento.

Vedi il Flyer di BPM