Edilizia e Covid-19

Edilizia e Covid-19

mortgagejpg

In che modo le preoccupazioni del Coronavirus stanno modificando i tassi dei mutui

L'incertezza economica sulla scia del COVID-19 causa tassi di ipoteca storicamente bassi e potrebbe essere il momento giusto per acquistare o rifinanziare.

La diffusione internazionale del coronavirus ha portato a incertezza economica, volatilità nel mercato azionario e nei viaggi e in altri settori che hanno visto un forte calo delle attività dei clienti.
Ma un'area in cui la domanda dei consumatori non sta calando sono le opzioni di mutuo e rifinanziamento. In effetti, la recente volatilità economica ha abbassato i tassi di interesse sui mutui, il che potrebbe effettivamente favorire l'attività di acquisto di abitazioni.
Conseguenza inevitabile, afferma l’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, è che i bassi tassi di interesse applicati dalle banche ai propri clienti, contribuiranno a movimentare ancora il settore dei mutui ipotecari, sia per la componente di acquisto dell’abitazione sia per la surroga di un mutuo già esistente per tutto l’anno 2020. Da una parte il tasso Euribor (3 mesi) la cui quotazione a dicembre 2019 è risultata essere -0,40%, di poco superiore al minimo storico di sempre (-0,41% Agosto ’19). Dall’altra parte l’Eurirs (25 anni) la cui ultima rilevazione di dicembre 2019 vede una leggera ripresa a 0,55%.
Potresti sentirti preoccupato sulla tua salute, investimenti e altri fattori che si modificano ogni giorno fintanto che la pandemia non sarà completamente debellata sia in Europa che  negli Stati Uniti. Ma questo potrebbe anche essere un momento privilegiato per esaminare come le tue opzioni di mutuo potrebbero avvantaggiarti a lungo termine.
Ecco cosa devi sapere sui tassi dei mutui in questo momento e come determinare i passi migliori per te.
mutuiJPG
[ricerca Tecnocasa]