Le 3 ragioni per acquistare la casa da un'immobiliare.

Le 3 ragioni per acquistare la casa da un'immobiliare.

consegna-chiavijpg


Acquisto prima casa da costruttore e il risparmio energetico

Un  significativo vantaggio dell’acquisto prima casa da costruttore riguarda il risparmio energetico. Come molti di voi già sapranno, nel 2007 il Consiglio Europeo ha lanciato la strategia “20-20-20” volta a promuovere in tutti i paesi della Comunità politiche di efficienza energetica. Gli obiettivi del piano “20-20-20” sono la riduzione del 20% delle emissioni gas ad effetto serra; la diminuzione dei consumi energetici del 20% grazie a leggi che incoraggino l’efficienza energetica; l’aumento del 20% del fabbisogno energetico europeo proveniente da fonti di energia rinnovabile. La strategia, documentata dalla Direttiva 2009/28/CE, è stata recepita dall’Italia con diverse leggi ed emendamenti che promuovono il risparmio e l’efficienza energetici anche in merito alla costruzione di nuovi edifici o alla ristrutturazione di quelli già esistenti. In particolare ricordiamo il Decreto Legislativo 28/2011 il quale obbliga le aziende costruttrici a installare impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile negli edifici di nuova costruzione. L’art. 11 del Decreto recita:”I progetti di edifici di nuova costruzione ed i progetti di ristrutturazioni rilevanti degli edifici esistenti prevedono l’utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento. […]”. Mentre l’art. 4 della stessa legge conferma: “Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili […] accedono agli incentivi statali previsti per la promozione delle fonti rinnovabili, limitatamente alla quota eccedente quella necessaria per il rispetto dei medesimi obblighi. Per i medesimi impianti resta ferma la possibilità di accesso a fondi di garanzia e di rotazione.

Obbligo della polizza decennale postuma da parte del costruttore

Un altro dei vantaggi dell’acquisto prima casa da costruttore è la copertura assicurativa sui danni derivanti dalla rovina dell’edificio e su quelli causati da eventuali difetti nella costruzione dell’immobile. Si tratta di un beneficio molto importante che garantisce, a chi acquista la casa, di non ritrovarsi a dover affrontare ulteriori costi in caso di guasti dovuti ad altri. Questo tipo di assicurazione si chiama Polizza decennale postuma, è obbligatoria per legge e, come dice il nome stesso, garantisce una copertura economica sui danni per 10 anni. La normativa di riferimento è il Decreto legislativo 20 giugno 2005 n. 122 il cui art. 4 recita: “Il costruttore e’ obbligato a contrarre ed a consegnare all’acquirente all’atto del trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell’articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.”

Mutui agevolati

Dunque terzo vantaggio dell’acquisto.

Nel caso dell'acquisto della casa da un costruttore è possibile subentrare nella porzione di mutuo che il costruttore ha contratto per costruirla; godendo così di tassi ben più convenienti, concessi alle imprese di costruzione. 

[tratto da Compara Semplice.it]