XYLiving è un modello costruttivo innovativo composto da elementi modulari in legno. L' originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configurano una struttura a telaio posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale,antisismico e fisico-dinamico.Nuova Frontiera Costruttiva
COME È FATTO XYLIVING
Gli elementi modulari possiedono alcune caratteristiche specifiche:
Per supportare i professionisti della filiera, il sistema costruttivo è progettato in BIM (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in BEM (Building Energy Model).
La modularità della casa XYLiving si adatta alle esigenze del nucleo familiare: l’abitazione può modificarsi e crescere nel tempo.
La casa può essere progettata a moduli e ciò la rende estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura sono proposte anche soluzioni modulari in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti.
MATERIALI E SOLUZIONI SAINT-GOBAIN
Gli elementi creano un’intercapedine interna di 200x200 mm a sezione costante, riempita di materiale isolante (lana di vetro Saint-Gobain Isover). Nella parte frontale vengono, inoltre, posati un cappotto termico (ciclo certificato Saint-Gobain Weber con lana di vetro Saint-Gobain Isover) e una controparete interna isolata (sistema a secco Saint-Gobain Gyproc con lana di vetro Saint-Gobain Isover).
Grazie all'impiego dei materiali e delle soluzioni Saint-Gobain, la casa XYLiving consente di raggiungere altissimi livelli di comfort abitativo, nel rispetto del programma Multi Comfort, secondo due differenti standard. L'80% dei materiali impiegati per la realizzazione della casa XYLiving è riciclato e /o riciclabile. Le alte prestazioni di isolamento termico, combinate all'impianto fotovoltaico con accumulo installato in copertura, permettono di ridurre i consumi energetici e conseguentemente le immissioni inquinanti in atmosfera. Il sistema costruttivo XYLiving è l'ideale per integrare un'impiantistica ad alta tecnologia che permette di controllare e gestire tutti i parametri: XYLiving prevede un'auto elettrica in dotazione con l'impiato fotovoltaico, che può essere ricaricata dall'autoproduzione energetica.
Nel sistema costruttivo sono presenti anche:
UNA CASA CONFORTEVOLE
UNA CASA SOSTENIBILE
Inoltre, la tecnologia di costruzione a secco consente di riutilizzare o valorizzare i materiali di scarto alla fine della vita dell'edificio, innescando un virtuoso esempio di economia circolare.
Oltre a ciò, il fabbisogno energetico non solo domestico ma anche relativo all'automobile è soddisfatto da una fonte di energia pulita e rinnovabile.
UNA CASA INTELLIGENTE

