Qualità ed efficienza delle case di paglia

Qualità ed efficienza delle case di paglia

CASE IN BALLE DI PAGLIA E TERREMOTI
Le case in balle di paglia hanno una struttura portante in legno e sono tamponate con balle di paglia.
Le balle di paglia vengono utilizzate anche nell'isolamento delle coperture.
GLI EDIFICI IN LEGNO E PAGLIA HANNO UN OTTIMO COMPORTAMENTO ALLE AZIONI SISMICHE.
Infatti le forze sismiche che agiscono su una struttura possono essere calcolate secondo la forza di Newton:
F= massaXaccelerazione.
Quindi piu' l'edificio e' leggero minori saranno le forze sismiche che agiscono sull'edificio.
Inoltre piu' l'edificio e' flessibile, minori saranno le forze sismiche a cui e' sottoposto.
E quindi, cosa c'e' di piu' leggero e flessibile di un edificio che ha una struttura di legno e murature perimetrali e solai in balle di paglia?
TRASPIRABILITÀ E CONFORT
Le pareti in balle di paglia sono sane e naturali quindi innocue per l’uomo perchè non emettono sostanze inquinanti e nocive come la formaldeide (tipico dei materiali "moderni") e non crea allergie come il fieno. Altra importante caratteristica della paglia la traspirabilità. Un muro in balle di paglia, intonacato esternamente con calce e internamente con terracruda diventa un regolatore naturale dell'umidità interna. Quando in casa c'è troppa umidità dovuta al vapore acqueo di docce, cucina ma anche degli stessi abitanti, il muro assorbe questa umidità in eccesso. Al contrario quando in casa l'aria è troppo secca, l'umidità precedentemente assorbita viene rilasciata. La casa, traspirando, fa si che non si formino condense e muffe nelle pareti a differenza di molte case tradizionali. Questo sistema naturale unito al grande isolamento termico e acustico di una casa in paglia da una grande sensazione di benessere e confort.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Il benessere acustico inteso come condizione di piena soddisfazione psichica e fisica dell'individuo, dovuta all'assenza dei suoni molesti (rumori), nell'abiente che lo circonda è estremamente importante. Le balle di paglia offrono un sensibile miglioramento per quanto riguarda l’isolamento acustico essendo un materiale fonoassorbente.
 RESISTENZA alle azioni sismiche
Per via della Normativa Tecnica Italiana molto restrittiva, le case in paglia in Italia devono avere necessariamente la struttura portante in cemento armato, acciaio, legno o muratura, quindi non c'è alcuna differenza tra una casa in paglia e una di tipo "tradizionale" sotto il punto di vista statico.
 RESISTENZA AL FUOCO
Uno dei primi dubbi che può venire in mente quando si parla di paglia è riguardo l'infiammabilità. La PAGLIA SCIOLTA è altamente infiammabile, al contrario della BALLA DI PAGLIA che, essendo pressata, contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi poco infiammabile (proprio come voler bruciare un elenco telefonico).
 PROPRIETÀ DI ISOLAMENTO TERMICO
La paglia ha proprietà isolanti straordinarie, un muro in balle di paglia con intonaci in calce e terra cruda permette di realizzare un edificio caldo d'inverno e fresco d'estate. Grazie alla sua bassa trasmittanza termica è molto facile ed economico raggiungere standard energetici elevati come: CLASSE A o standards di CASA PASSIVA. Ideale quindi per progettare edifici ad EMISSIONI ZERO.
 PERCHÈ COSTRUIRE CON LA PAGLIA
Perchè una casa in paglia è una casa sana e confortevole.
Costruire con balle di paglia è probabilmente la migliore alternativa alle tecniche comuni per realizzare edifici biosostenibili.
Il futuro della bio-edilizia risiede in un materiale antico.
 SOSTENIBILITÀ SOCIALE
L’aspetto sociale dovrebbe essere un parametro fisso in qualsiasi intervento edilizio sia pubblico che privato. Un progetto architettonico e urbanistico è la ricerca di una soluzione che porti non solo alla qualità e funzionamento degli spazi pubblici e privati ma anche all’interazione e integrazione dei cittadini insediati.
 SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
La qualità architettonica e più in generale una casa sana, confortevole e funzionale è diritto di tutti. Costruire una casa è molto dispendioso e molte persone sono costrette ad indebitarsi per decenni per averne una. È giusto quindi impegnarsi nel ricercare tecniche costruttive a basso costo senza influire sulla qualità e anzi, al contrario , la migliorino. É facile comprendere che le balle di paglia hanno un enorme vantaggio anche sotto questo punto di vista.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Almeno il 40% dei gas serra nel mondo è causato dall’industria delle costruzioni e dal consumo energetico degli edifici. É fondamentale quindi realizzare edifici che abbiano un minor impatto ambientale possibile durante tutto il loro ciclo di vita.